- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/1987
Alla stazione di Aosta 61 Anche L'Echo du Val d'Aoste unisce la sua voce al coro di prote– ste dei Valdostani e dei forestieri per il disagio del tragitto Ivrea– Aosta: «parmi les mille et une douleurs qui distinguent ce voyage, il en est une qui finira pour dégouter les touristes les plus intrépides. Je parle de la poussière. Il est certains points de la route où le voya– geur se trouve tout à fait aveuglé, asphixié, abimé par des flots d'une poussière brillante, fine, pénétrante et désagréable à l'excès». Per– ché i cantonieri non bagnano più spesso la strada, specie nelle salite dove le carrozze sono costrette ad andare al passo? Perché non si provvede a mandare qualche operaio supplementare nei giorni della canicola, quando la strada diventa «une véritable mer de poudre asphixiante»? 10 Con la ferrovia lo scenario cambia completamente. Consentendo di compiere il tragitto Ivrea-Aosta in poco più di due ore, il treno favorisce le comunicazioni tra i paesi della Bassa Valle ed il Capo– luogo : ne è una testimonianza immediata e significativa l'afflusso di gente, decisamente superiore al passato, che si registra in città in oc– casione del Carnevale del1887. Come aveva previsto L 'Echo nel pre– sentare il programma delle feste, il Carnevale si configura come «un requis des fetes du chemin de fer, cette fois sans étiquette et sans gene, un rendez-vous général de toute la vallée, pour célébrer et feter encore ce grand trait d'union de 50 km. de longueur» che collega il Capoluogo ai Comuni più lontani. Il treno unisce: consente di «grouper les habitants des extrémités de la Vallée, les réunir quelques jours, les mettre à meme de se connaitre, de s'apprécier, au milieu d'une • • • ' 11 JOle smcere ... ». Anche il Capoluogo della Provincia è più vicino: essendo raggiun– gibile in poco più di cinque ore, è ora possibile «partir le matin pour Turin, y consacrer sept heures à ses affaires et revenir tranquillement dormir chez sai», come auspicava L'Echo alla vigilia dell'inaugura– zione della ferrovia . Di conseguenza, si viaggia di più: lo sottolinea, due anni dopo, il foglio locale rilevando come «par suite de la majeure facilité des moyens de transport, beaucoup de personnes, jadis séden- IO L'Echo du Val d'Aoste, 17-5-1875. Il L 'Echo du Val d'Aoste, 21-1-1887.
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