- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/1991

374 Giovanni Abrardi e Stefano Pulga già sfruttato dai Romani e usato per gli archi del chiostro di S. Or– so; il gesso cristallino ampiamente utilizzato dal Mossettaz e la sua scuola, 4 nonché dallo stesso Berger nel chiostro di Saint-Jean de Maurienne. ~uso di questi materiali è stato probabilmente dettato dalla di– sponibilità di cave non lontane e dalla non eccessiva difficoltà di estrazione e lavorazione; si tratta infatti di materiali relativamente poco duri, nel caso del bardiglio, o talmente teneri da potere essere tagliati con la sega nel caso del calcare, o lavorabili con gli stessi strumenti usati per intagliare il legno nel caso del gesso. Questi ulti– mi due materiali non offrono solo caratteristiche positive, essendo di testura variabile e di resistenza alle intemperie scarsa. Nel caso del gesso cristallino siamo poi in presenza di un materiale solubile in ac– qua, cosl come evidenziato dalle analisi svolte, 5 ed è sorprendente constatarne l'uso in un contesto climatico rigido come quello della Valle d'Aosta o della Maurienne, dove è addirittura impiegato per tutti gli elementi portanti, come colonne ed archi. Probabilmente all'epoca, per garantire la conservazione di tali materiali, si faceva af– fidamento su di una regolare manutenzione dei tetti ed il periodico rinnovo di strati protettivi (cere, olii). 5. INTERVENTO Durante questa prima fase conoscitiva, si sono potute realizzare nel chiostro alcune opere indispensabili, come il rifacimento del tet– to, dei pluviali e la costruzione di una nuova fognatura destinata a garantire la corretta evacuazione delle acque piovane, in precedenza inviate a due pozzi perdenti situati all' interno del chiostro, che sono stati quindi neutralizzati. 6 4 L. APPOLONIA, M. MAruorriNI, A. MOITANA, Caractérisation minéralogique et pétrographique des gisants de la Cathédrale d'Aoste. Ve Congrès lnternational sur l'altéra– tion et la conservation de la pierre. Lausanne 1985, 23-32. 5 L. APOLLONIA, S. PULGA, Etudes et problèmes de conservation dans le cloitre de la Cathédrale d'Aoste. VJe Congrès Intérnational su l'altération et la conservation de la pierre. ToruÌl 1988, 702-711. 6 Lavori realizzati sotto la direzione dell'Arch. Antonio Sergi (Sovrintendenza ai Beni Culturali).

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