- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2000
208 Sandra Barberi no già la sensibilità eliotropica - e due frecce, gli strali del sole giunto all'apice del suo corso giornaliero; il Settentrione, raffigu– rato come un uomo in armatura pronto a sguainare la spada, a indicare l'indole bellicosa e fiera dei popoli nordici, circondato da un cielo scuro da cui cadono neve e ghiaccio (fig. 19); infine l'Occidente, un uomo con la bocca chiusa da una benda, in allu– sione al silenzio della sera, con la stella vespertina sopra la testa e nella mano un mazzo di papaveri, i fiori del sonno, mentre nel cielo crepuscolare che fa da sfondo volano i pipistrelli (fig. 18). Ciascuna figura presenta una cintura con i corrispondenti segni dello Zodiaco. La rappresentazione è mutuata dall'Iconologia del perugino Cesare Ripa, il trattato che codificava la secolare tradi– zione di raffìgurazioni allegoriche di origine pagana e cristiana; a tre secoli dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1593 e seguita da numerosissime edizioni figurate sei e settecentesche, questo manuale costituiva ancora nell'epoca neoclassica un inesauribile repertorio di modelli per i giovani artisti e un testo fondamen– tale per l'istruzione dei giovinetti. 44 Al di sopra dei medaglioni con i punti cardinali, verso il centro del soffitto, sono dipinte le personificazioni dei Venti, Euro, Zefiro, Borea e Austro, che tut– tavia non mostrano gli attributi codificati dal Ripa. Il centro del soffitto -purtroppo in parte celato dall'attacco di un lampada– rio - è occupato da un medaglione ovale con tre amorini recan– ti una corona, arco e frecce e fiori, forse memori dei tre putti dipinti da Andrea Appiani nella villa Silva-Ghirlanda a Cinisello Balsamo. 45 Il tema degli amorini è ripetuto anche in due losan– ghe dipinte a monocromo che raccordano, insieme con girali vegetali, il medaglione centrale al resto della decorazione. Le sei sovrapporte della sala, inserite in una boiserie laccata senza riai- 44 Per il testo del Ripa si fa riferimento all'edizione critica a cura di Piero ~uscaroli, c?.n Prefo::-ion;, ~i ~ario ~raz, Milano 1992: ad vocem "Oriente", Mezzodl , Settentnone , Occtdente , pp. 533-541. 45 S. SAMEK LUDOVICI, La pittura neoclassica, in Storia di Milano, XIII: L'età napoleonica (1796-1814), Milano 1959, pp. 524-590, fig. p. 559.
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