- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2000
Storia e liturgia nel culto di S. Orso INTR. Os iusti meditabitur. RESP. lura(f. 68')vit dominus. ALLELUIA. VERS. lustus germinabit. TR. Desiderium anime eius. OFF. Veritas mea. COMM. Beatus servus. 355 Si può osservare che tutti questi brani (salvo il tractus, canto che sostituisce l'alleluia in tempo penitenziale) sono g1a presenti nei due formulari in natale unius conjèssoris del Messale di Brusson. A Vercelli, e compilato di prima mano tra il 1205 e il 1211, si trova il Calendario-Necrologio eusebiano (cod. Ve XXXIII - arab. 200), con la menzione: "brigide virginis. ursi confessoris". Anche il cod. Ve CLXXIII, un breviario del secolo XIII, porta nel Calendario: "brigide virginis. ursi confessoris. ignatii martyris". Durante il XIII secolo abbiamo la menzione di Orso come confessore nel Messale di Courmayeur (GS 71), notato, che reca alle calende di febbraio: "brigide virginis. ursi confessoris" (f. 2'); un'altra mano ha poi aggiunto le qualifiche liturgiche: mentre quella di Brigida è una semplice commemorazione, di Orso si ha una festa con nove letture. I testi in natale unius pontificis (f. 171 v): INTR. Statuit ei. OR. Da quesumus. EPIST. Dedit dominus confessionem. GR. luravit dominus. ALLELUIA VERS. Justus germinabit. EVANG. Nemo accendit lucernam. OFF. lnveni David. SECR. Sacris altaribus. COM. Beatus servus. POSTCOM. Beati confessoris tui N. acque ponrificis domine suffraganribus meritis per cepti sacramenti tui nos virtute defende. Per.
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