- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003

158 Laura Pizzi conoscere sufficientemente la Miologia esterna [l'anatomia applicata al disegno]». 148 La scuola era «diretta dal professore di Pittura, o da quello di Scultura» 149 che potevano essere presenti ai corsi «contem– poraneamente, o a vicenda a loro beneplacito, purché la Scuola» fosse «assistita continuamente». 150 Nel 1798, anno in cui Luigi compare nel registro degli iscritti, tra i docenti del corso vi erano Giuliano Tra– ballesi e Martin Knoller. 151 A quella data, l'Accademia di Belle Arti era funzionante da poco più di venti anni, ma grazie al prestigio dei suoi professori e alla -qua– lità degli insegnamenti impartiti, essa godeva già di grande fama. Figure di primo piano dell'istituzione braidense erano Giuseppe Pier– marini 152 - che era anche Imperia! Regio Architetto - professore di Architettura, Giocondo Albertolli, 153 docente alla cattedra di Ornato, Giuliano Traballesi e Martin Knoller 154 che insegnavano Disegno. In un rapporto paritetico tra Architettura e Ornato, la collaborazione tra Piermarini e Albertolli divenne tanto stretta da poter essere definita un vero e proprio sodalizio artistico, del quale fecero parte in più occasioni anche Traballesi e Knoller. Questi artisti furono impegnati, sotto la guida dell'architetto folignate, nella decorazione di numerosi palazzi che, sull'onda del rinnovamento edilizio di cui Milano fu pro– tagonista in quegli anni, venivano da Piermarini ristrutturati o 148 Sin dall'apertura dell'Accademia si cercò di stendere un regolamento che con– tenesse le disposizioni da seguire per l'insegnamento delle singole materie, ma la reda– zione ufficiale del primo statuto si ebbe solo durante l'occupazione francese, nel 1803. (G. DEL CONVJTO, Le origini dell'Accademia di Belle Arti, in "Archivio storico lombar– do", Anno LX, 1933, p. 481). È ad esso che è stato fatto riferimento. ASAB, Statuti e piano disciplinare per le Accademie Nazionali di Belle Arti Approvati con decreto del Vice– Presidente, l. settembre 1803 Anno II, XII, art. 8, XII Scuola del Nudo, cartella CARPI C 1° 18, foglio .8 recto. 149 Ibidem;, Art. 2. 150 Ibidem, Art. 3. 151 G . DEL CONVJTO, Le origini, pp. 479-482. 152 Piermarini fu allontanato da Brera nel 1798 dopo l'arrivo dei francesi (Ibidem, pp. 490-491). 153 Giocondo Alberrolli mantenne ininterrottamente la cattedra di Ornato dal 1776 al 1812, anno del suopensionamento. (Ibidem, pp. 500-501). 154 E. TEA, L'Accademia di Belle Arti a Brera. Milano, Firenze 1941, pp. 23 e 32.

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=