- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003
164 Laura Pizzi è ornato al centro da una stella a otto punte, forse un riferimento alla rosa dei venti da porsi in relazione con il protagonista maschile della scena. Il riquadro centrale del soffitto della biblioteca propone una scena con Venere e Adone, tratta da un dipinto ad olio eseguito da Tiziano tra il 1560 ed il 1565, attualmente conservato alla National Gallery di Washington; 165 si può osservare come nella versione aostana la destra e la sinistra risultino invertite rispetto all'originale. Considerando la decorazione pittorica murale della residenza nel suo insieme, sembra rilevabile la presenza di almeno due mani, una delle quali appartenente ad un artista sicuramente più esperto. Si pos– sono notare, per esempio, gli evidenti scarti qualitativi riscontrabili tra Il trionfo di Bacco e Arianna e Apollo che guida il carro del sole. il figlio di Zeus ha un busto dall'anatomia incerta e un po' legnosa, le fanciulle che danzano attorno a lui non sono particolarmente elegan– ti ed aggraziate, i cavalli hanno corpi e musi resi con approssimazio– ne. Al maestro più sperimentato - autore del tondo con il Trionfo di Bacco e Arianna- paiono riconducibili anche le fanciulle ed i bracie– ri dipinti sul soffitto del salone. La scelta di replicare nei dipinti murali opere create da altri arti– sti, anche in media differenti - l'affresco nel caso di Tiepolo e Anni– bale Carracci, l'olio su tela per Tiziano, l'intaglio ligneo e lo stucco per Giocondo Albertolli - secondo una modalità operativa consueta presso le maestranze ticinesi, può essere una conferma del ruolo fon– damentale che esse svolsero nella costruzione e decorazione della resi– denza. Tra gli artefici che, con gli Albertolli, parteciparono alla realizza– zione della dimora, si annovera anche Luigi Artari, al quale alcuni studiosi 166 attribuiscono l'esecuzione dell'intera decorazione pittori– ca, che comprende anche 24 sovrapporte dipinte a olio su tela e inse– rite nella boiserie. 16 5 Ibidem, scheda n. 44. 166 T . TIBALDI, In Vtzl d'Aosta. La pittura attraverso i secoli ed i fratelli Artari, Aosta, 1914, p. 29; A. CAREGGIO, Appunti, p. 295; S. BARBERI, N eoclassicismo, p. 4; IDEM, Una dimora neoclassica, pp. 198-213.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=