- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003

Albertolli, Artari e altre maestranze ticinesi in Valle d'Aosta 181 di rendere carrozzabile il tratto che collegava Aosta a Pont-Saint– Martin. 232 Nell'ottobre del 1762, l'ingegnere e topografo Carelli fu incarica– to dal Conseil des Commis di redigere un «Calcolo o relazione dello Stato in cui si trova la Strada Reale tendente dalla città di Aosta per sino al Ponte di S. Martino, con le annotazioni delle riparazioni a farsi alla medesima per cadune delle rispettive Communità, cambia– menti, ed ammontare della spesa». 233 Il Conseil richiedeva esplicita– mente all'ingegnere di limitare il più possibile le spese, attenendosi al tracciato della vecchia strada - che risaliva ai romani - in modo da evitare gli espropri, ed escludendo la realizzazione di nuove opere edili, quali muri di sostegno e ponti. 234 Il progetto, esaminato ed adottato nell'aprile del 1763, era corre– dato da una carta topografica realizzata per l'occasione dallo stesso Carelli, formata da « neuf grandes pièces détachées les unes cles autres, contenant le tracement de la grande route [... ] et les ouvrages et changements projettés en partie faits et en plus grande partie à faire pour la rendre plus commode et praticable pour les voitures à Roue ». 235 Il percorso tra Chatillon e Montjovet prevedeva la realizzazione 232 Per la storia e le vicende legate alla costruzione del Chemin Royal cfr. P. FOUR– NIER, Projet, pp. 3-14; R. Rio, Vignet des Etoles. Primo intendente sabaudo in Valle d'Aosta, Aosta 2001 , pp. 205-224. I.:esigenza di ripristinare il tratto di strada che da Pont-Saint-Martin conduce ai due passi montani del Piccolo e del Gran San Bernar– do aveva già indotto, nel 1687, il duca Vittorio Amedeo II a promuovere personal– mente i lavori necessari; tuttavia, di fronte ad una serie di irregolarità burocratiche a livello locale e a sopraggiunte diffìcolrà di ordine politico, essi non furono mai ese– guiti (FOURNIER, Projet, p. 6). 233 La mia ricerca su questo argomento ha preso avvio dalle indicazioni fornire nel contributo di M. COSTA, lnventaire du fonds Félicien Gamba. Les sources pour L'histoire du mandement de Montjovet, in "Bollettino dell'Accademia di Sant'Anselmo", XIII, 1982, pp. 327-491. I.:informazione relativa all'ing. Carelli si trova in AHR, Pian de L1ngénieur Carelli, 9 décembre 1762, p. 29, Fonds Félicien Gamba, Carron XII Notes et transcrip– tions, Classeur V Péages, routes, minières, hopitaux. Per altre informazioni su Carelli cfr. B. ORLANDONI, Architettura, pp. 185 e 199, nota n. 29; IDEM, Artigiani, p. 108. 2 3 4 P. FOURNIER, Projet, p. 8. 235 AHR, Projet du Conseil des Commis, 4 mai 1763, p. 33, Fonds Gamba, Carron XII, Classeur V.

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