- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003
La facciata cinquecentesca della Cattedrale di Aosta 271 altri personaggi, perché è il principale personaggio della scena, a motivo del suo oracolo - con l'aureola e aiutato a leggere da un altro anziano; 64 la Madre, aureolata, con il Bambino e un'ancella; l'ottan– taquattrenne profetessa Anna, figlia di Fanuel, della tribù di Aser, anch'essa aureolata. La funzione di questa scena nel tempio non è tanto di completa– re i racconti dell'infanzia di Gesù, quanto di glorificare Maria attri– buendole un nuovo titolo di santità: quello del martirio. Riflettendo sulla profezia di Simeone riguardo alla spada che avrebbe trafitto l'a– nima di Maria (Le 2,35), già nel IV secolo ci si domandava se Maria fosse morta martire. Ambrogio di Milano (t 397) negava la morte violenta della Vergine ed interpretava la profezia nel senso della sua conoscenza profonda della parola di Dio, «più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito» (Eb 4, 12). 65 Nel IX secolo si riafferma il martirio, una particolare forma di martirio, con una raffinata distinzione psicologi– ca, poiché lo Pseudo-Girolamo scrive: Con ragione, dunque, la beata Madre di Dio fu sia martire, sia vergine, seb– bene abbia finito in pace la sua vita. E anche da questo [si deduce] che dav– vero ha sofferto: il profeta Simeone, parlando a lei, disse: la sua spada tra– figgerà anche la tua anima. 66 durante la fuga in Egitto, «con Giuseppe viaggiavano pure tre ragazzi e una fanciulla con Maria» (ANT 112, p. 55); quasi al termine della narrazione, si precisa che Giusep– pe aveva quattro figli e due figlie, e i nomi dei maschi erano: Giacomo (il primogeni– to), Giuseppe, Giuda e Simone (ibid., p. 62). La Storia delfalegname Giuseppe, un testo apocrifo orientale (ne esistono recensioni sahidiche, bohairiche ed arabe) tradotto in latino almeno dal XIV secolo, riferisce anche i nomi delle femmine, Lisia e Lidia, oltre ai già noti maschi Giuda e Josetos, Giacomo e Simone; peraltro, in questo racconto, Giacomo è il minore dei quattro, quello che vive più dolorosamente la condizione di orfano; i figli maggiori sono Josetos e Simone, i quali si sposano e vanno a vivere per conto proprio; curiosamente, rimane solo Giacomo con Gesù, mentre di Giuda si per– dono le tracce (ibid., p. 191-192). 64 Secondo lo Pseudo-Matteo, Simeone aveva 112 anni, c( ANT I/2, p. 54. 65 Expositio Evangelii secundum Lucam, II, 61, in PL 15, coli. 1574-1575. 66 <<Recte igirur beata dei genitrix et martyr et virgo fuit, quamvis in pace vitam finierit. Hinc quoque quod vere passa sit: symeon propheta loquens ad eam: et ruam inquit ipsius animam perrransibit gladius» (BC 3, f. 76'). Sulle opinioni dei Padri riguardo al martirio di Maria, si veda]UGIE, op.cit., pp. 67-70.
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