- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003
278 Paolo Papone Interventi divini straordinari e risposte umane straordinariamen– te adeguate concorrono a delineare la speciale santità di Maria: «Se è preziosa la morte di ogni santo, quella di Maria è quanto mai preziosa. Ella fu dotata di grazia sì grande da venir chiamata ed essere la Madre di Dio». 79 Dopo aver esaminato lo Pseudo-Girolamo e lo Pseudo-Agostino, sottolineando come i passi del loro argomentare teologico si trovino ricalcati nelle scene affrescate sul registro inferiore della facciata della Cattedrale, dobbiamo ricordare che entrambi hanno avuto i loro seguaci, dal X al XVI secolo, i quali fidavano anche sull'autorità dei sommi dottori ai quali tali scritti erano attribuiti. In entrambi trova buona espressione l'atteggiamento occidentale, restio davanti ai mira– coli mirabolanti che appassionavano gli orientali. 80 Lo sviluppo teo– logico dello Pseudo-Girolamo, alias Radberto, niente affatto prigio– niero del letteralismo, è molto radicato nello humus biblico; non mette sullo stesso piano i dati fondamentali della fede e le tradizioni ab eius indubitanter non recesserit consectatu, non solum gressibus pedum tanquam pro reverenria Domini, verum etiam imitationis affectu. Maria ergo ministratrix Chri– sti specialium operum qualitatibus sicut devotissima exstitit; ita absque dubio religionis fide et vera: credulitatis charitate secutrix fuit. Non enim potuit divinitatis eius nisi esse credula, qua: se noverat hunc non virili semine secundum ordinem natura:, sed divino spiramine nuntiante Archangelo concepisse: videns semper famulantium Angelorum ei adesse frequenriam, ut concepto et nato, quando videlicet facta est cum Angelo multi– tudo coelestis exercitus clamantium et dicentium, Gloria in altissimis Dea, et in terra pax hominibus bon& voluntatis: et in .t'Egyptum fugiruro , atque inde iterum redituro: quibus liquido cognoscere potuit, quia talia obsequia non nisi Deum decuerant. Unde et stel– la: annunriatio, et Magorum de longissimis partibus insperata adductio, maximum illi exstitit indicium veritatis. Similiter et Simeonis et Anna: prophetali dignitate insolitus ca:teris et huic specialis occursus>>. 79 ANT I/2, p. 647. PL 40, col. 1147, cp. VII: «Si omnium sanctorum mors est pretiosa, Maria: sane est pretiosissima: quam tanta comitata est gratia, ut mater Dei dicatur, et sit». 80 Beda il Venerabile (t 735) conosce il racconto apocrifo dello Pseudo-Melirone - che aiuterà a chiarire il registro superiore della facciata - e lo smentisce senza riguar– di, sottolineandone il contrasto inconciliabile con gli Atti degli Apostoli: «Constar quia mendacium scripsit ille qui ex persona Melitonis episcopi Asia: librum exponens de obitu beata: Genitricis Dei [...] Ha:c ideo commemorare curavi, quia nonnullos novi pra:fato volumini contra auctoritatem beati Luca: incauta temeritate assensum pra:be– re» (PL 92, coli. 1014-1015).
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