- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003

La focciata cinquecentesca della Cattedrale di Aosta 287 identiche e speculari, senza alcun attributo che permetta di identi– ficarle, ciascuna sorretta (come i tre clipei) da due angeli sui lati del piedritto. I racconti apocrifi Dopo aver seguito le fonti liturgiche, bibliche e patristiche del registro inferiore, la narrazione pittorica e plastica passa, nel registro superiore, a descrivere l'Assunzione- pure detta Dormizione, o Tran– sito di Maria - sulla base dei racconti apocrifi (fig. 7). Le famiglie testuali di questi apocrifi sono almeno una ventina, anche se si pos– sono considerare varianti, talvolta intersecate, di un canovaccio comune, che ha avuto diffusione anche grazie alla Legenda Aurea di Jacopo de Voragine e al Catalogus Sanctorum di Pietro de Natali– bus. 103 D'altronde, già nella seconda metà del VI secolo Gregorio di Tours ha conosciuto e riportato (in parte alla lettera, in parte riassu– mendo) un apocrifo siriaco relativo al Transito della Vergine, della fine del V secolo. 104 I testi orientali, pullulanti di miracoli fantasiosi, 103 Si vedano introduzioni e resti in traduzione italiana in ANT, vol. I/2, pp. 409- 649; Apocrifi del Nuovo Testamento, vol. III, Lettere, Dormizione di Maria, Apocalissi, a cura di L. MORALDI, II ed., Casale Monferrato (AL) 1996, pp. 163-282; i testi apocri– fi più noti in Occidente sono menzionati dal ]UGIE (op. cir., p. 105), che offre una sin– tesi dello Pseudo-Melitone (ib., pp. 111-116). Per la congruenza cronologica e locale, si segnalano le edizioni cinquecenrine conservate nella Biblioteca del Seminario Mag– giore di Aosta, e in particolare: PETRUS DE NATALIBUS, Catalogus Sanctorum, Lugduni 1519 (GS C. 704); ]ACOBUS DE VORAGINE, Aurea legenda (con aggiunte a cura di Clau– dio de Rota), Lugduni 1526 (GS C. 710). La Legenda aurea è disponibile anche in tra– duzione italiana: ]ACOPO DA VARAGINE, Leggenda aurea, trad. C. Lisi, Firenze 1952 (Assunzione di Maria, pp. 504-518) . 104 ]UGIE, op.cit., pp. 109-110. Il testo è compreso nel De gloria martyrum, PL 71, col. 708: «Denique impleto a beata Maria hujus vita: cursu, cum jam vocaretur a s:ecu– lo, congregati sunt omnes apostoli de singulis regionibus ad domum ejus. Cumque audissent quia esser assumenda de mundo, vigilabant cum ea simul: et ecce Dominus Jesus advenit cum angelis suis, et accipiens animam ejus, tradidit Michaeli archangelo, et recessit. Diluculo aurem levaverunt apostoli cum lecrulo corpus ejus, posuerunt illud in monumento, et custodiebant ipsum, advenrum Domini pr:estolantes. Et ecce irerum adstitit eis Dominus, susceprumque corpus sancrum in nube deferri jussit in paradi– sum: ubi nunc, resumpta anima, cum electis ejus exsultans, :eternitatis bonis, nullo occasuris fine, perfruitun>.

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