- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003
320 Roberta Bordon Accanto a quest'oggetto è verosimile elencare come opere di Maur-Pierre-Antoine un gruppo di manufatti datati al secondo decennio dell'Ottocento, firmati genericamente Thomasset sculpteur. l'assenza del nome proprio dello scultore o dell'appellativo «père» è forse indicativa del fatto che i figli erano ancora troppo giovani per esercitare la professione paterna. Si tratta di piccoli oggetti, semplici suppellettili liturgiche e devo– zionali, realizzate in legno dorato: un reliquiario a urna, decorato da perlinature, fiori e testine d'angelo, appartenente alla chiesa parroc– chiale di Saint-Christophe, datato 1817; una croce d'altare della par– rocchiale di Quart del1818; dei candelieri e dei vasi portapalma della parrocchiale di Chesallet (Sarre) del 1819. Da tale produzione si distingue un piccolo gruppo scultoreo, in legno dorato e dipinto, raffigurante la Natività, oggi conservato pres– so l'Insigne Collegiata dei SS. Pietro e Orso di Aosta, ma provenien– te dalla vicina chiesa di S. Lorenzo, 31 contrassegnato sul retro da un'e– tichetta cartacea riportante l'iscrizione: Thomasset sculpteur à Oste ma fait. An 1818 mois xbre. La particolarità dell'oggetto consiste nel fatto che l'artista ha ico– nograficamente tratto ispirazione da un piccolo gruppo scultoreo di analogo soggetto che decora il coronamento della cornice di una car– tagloria settecentesca, conservata proprio presso la Collegiata dei SS. Pietro e Orso. 32 Non è dato di sapere se il richiamo a tale modello sia stato dettato dalla committenza o se piuttosto si tratti di un volonta– rio riferimento dello scultore ad un'opera di evidente e riconosciuta qualità artistica, realizzata presumibilmente da valenti intagliatori valsesiani. 33 Non sono stati reperiti dati documentari che possano SS. Pietro e Orso di Aosta, pubblicata in E. BRUNOD, Arte sacra in Valle d'Aosta. Cata– logo degli enti e degli edifici di culto e delle opere di arte sacra nella Diocesi di Aosta. La Collegiata di Sant'Orso, Aosta 1977, p. 175, fig. 205. 31 E. BRUNOD, Collegiata cit., Aosta 1977, p. 412, fig. 521. 32 Il confronto tra il gruppo scultoreo del Thomasset e la cartagloria settecentesca mi è stato segnalato dalla dott.ssa Daria Jorioz; cfr. D. ]ORIOZ, Scheda BM 10638, in Catalogo Beni Culturali Regione Autonoma Valle d'Aosta, 200 l. 33 Si tratta della cartagloria laterale con l'inizio del Vangelo secondo Giovanni, facente parte di un servizio di carraglorie pubblicato in E. BRUNOD, Collegiata cit.,
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=