- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003

Le ch!tteau de Quart 379 Riassumendo sono quindi necessari due progetti: il primo di restauro conservativo, sulla base delle indicazioni del progetto di conoscenza, e l'altro delle molteplici possibilità di museo di se stesso. Il progetto non è altro che la conoscenza e lo studio storico, filo– logico e materico dei materiali e dei sistemi costruttivi nel tempo, i quali devono essere affrontati con tecniche adeguate alle conoscenze delle preesistenze. Il progetto di restauro del castello di Quart deve certamente pren– dere in considerazione in maniera prioritaria le problematiche con– nesse alla conservazione materiale del complesso. La convinzione che attraverso la conservazione materiale si realizzi la perpetuazione del valore storico, documentale e culturale, che nella matericità del costruito trova sostanza, costituisce, infatti, il nucleo centrale in grado di orientare corrette scelte di analisi per il progetto di conser– vazione e di restauro. Con riferimento al progetto di conservazione saranno pertanto necessari interventi volti a verificare lo stato di consistenza materiale del complesso attraverso rilevamenti generali e specifici tendenti a porre in evidenza: A) Materiali, elementi costruttivi e tecniche impiegate nell'edificazione del complesso e nelle successive modificazioni. . La perfetta aderenza di tecniche e materiali a specifiche ragioni funzionali e formali è, infatti, un dato saliente che fa corrispondere le specifiche di costruzione. Ad esempio, i materiali adottati - la pietra il laterizio, il legno - sono di norma sapientemente composti a costi– tuire il singolo elemento architettonico, ma anche l'edificio nel suo complesso, e anche quando ci si trovi di fronte ad apparenti incon– gruenze, esse sono certamente dipendenti da precise ragioni che hanno più spesso carattere pratico. È pertanto necessario operare attraverso schedature il rilevamen– to dei materiali e dei sistemi costruttivi. Già oggi da una prima rico– gnizione è evidente l'estrema complessità costruttiva dell'edificio, frutto di vicende storiche che hanno lasciato il loro segno introdu– cendo nella fabbrica modifiche rilevanti, aggiunte, cambiamenti di

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=