- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2003

402 Surintendance des Activités et des biens culturels gli scialbi cinquecenteschi, che racconta le gesta di Alessandro Magno. Vtmi 49, 50, 51- I.:ambiente 49 non ha riscontro nell'inventa– rio cinquecentesco. La parete Nord reca tracce di affresco (si intra– vede un rombo su fondo rosso scuro con una stella centrale, forse un emblema araldico) mentre quella Ovest, a sinistra della porta che dà sulla sala affrescata, si presenta con una interessante tessitu– ra lapidea a spina di pesce con stigliature a chiodo che testimonia la sua appartenenza ai secoli XII-XIII. Lambiente potrebbe prestarsi ad ospitare una documentazione relativa agli affreschi (rapporti con altri cicli, sulle particolarità delle specie botaniche rappresentate, sulle tecniche). Se si decidesse di strappare gli scialbi graffiti che ricoprono parte degli affreschi trecenteschi, in questo ambiente potrebbe essere collocato lo strappo stesso o la sua restituzione gra– fica, con relativo commento ed interpretazione di scritte, disegni, stemmi, date. Gli ambienti 50 e 51, probabilmente già in antico adibiti a depo– sito, non sono al momento raggiungibili, ma sono accessibili attra– verso la porta che si trova sul lato Sud della stanza 49. Vttno 53 - È la camera superiore della torre principale detta, nel– l'inventario del 1557 aula panis. Era un tempo collegata attraverso una scala alla sottostante sala 48 (affrescata). La scala però insisteva sugli affreschi della parete Nord del donjon ed è stata a suo tempo smantellata. Nel progetto di restauro bisognerà affrontare il problema del collegamento dei due ambienti tra di loro. Nell'inventario cin– quecentesco si parla di cinque finestre, che corrispondono in nume– ro alle attuali. All'epoca la stanza era stata adibita a deposito di armi in disuso, quali frecce, barili di polvere da sparo, archi, balestre, can– noncini (petrieri), un'alabarda. I.:elenco è utile per definire il tipo di armi che venivano impiegate nel castello anteriormente alla metà del '500 e può suggerire di collocarne di simili nei luoghi-chiave della difesa del maniera. La sala può essere utilizzata, come la sottostante 49, per collocar– vi spiegazioni di supporto al ciclo affrescato della sala 48. Vttno 54- Questa camera pare riconoscibile nella camera altiori

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=