de Saint Anselme Nouvelle Série - Académie

102 Sandra Barberi novembre di quell'anno e allegato all'atto della cessione. 37 La donazio– ne riunisce ecletticamente sculture, dipinti, oreficerie, mobili, armi, ma anche oggetti d'uso e manufatti di produzione popolare. Fa parte del lascito Noussan uno dei pezzi più significativi presenti nel museo, l'altorilievo in alabastro gessoso con Santa Caterina proveniente dalla cappella del castello di Introd, uscito dalla bottega del principale scul– tore del primo Quattrocento valdostano, Stefano Mossettaz (inv. 273); 38 vale la pena di segnalare, inoltre, tre capitelli in marmo prove– nienti dal chiostro quattrocentesco del convento di San Francesco di Aosta (inv. 199-201); 39 due credenze lignee intagliate seicentesche (inv. 231-232); 40 i ritratti su tela di una coppia di aristocratici valdostani tra la fine del XVII e i primi anni del XVIII secolo, Jean-Nicolas Pascal e Marie-Antoine-Melchiotte Aymonier (inv. 278-279). 41 Il problema della sistemazione della collezione si ripresenta alla metà degli anni Trenta, quando l'Académie è costretta a lasciare i loca– li della cattedrale che aveva occupato per più di mezzo secolo: da allo- . ra il museo sarebbe stato spostato continuamente da una sede all'altra, seguendo le vicissitudini dell'Académie "qui a connu, en ces dernières années, tant de facheuses vicissitudes en trasportant ses livres, ses meu– bles, ses collections et ses objets précieux de maison en maison" Y Nel testamento dettato nel 1941 la professoressa Célie Galeazzo lasciò a 37 Trascrizione in APPENDICE, 2. Dei 55 oggerri citati nel documento, non turri sono presenti attualmente nella collezione del museo: poiché non risulta che sia stata effertua– ta una vera e propria presa in carico dei pezzi, non è chiaro, turtavia, se ci siano amman– chi o se non tutti gli arredi elencati siano di fatto pervenuti all'Académie. 38 E. ROSSETTI BREZZI, scheda 23, in E. ROSSETTI BREZZI (a cura di), La scultura dipinta. Arredi sacri negli antichi Stati di Savoia 1200-1500, catalogo della mostra, Aosta 2004, pp. 82-83 (con bibliografia precedente). 39 S. BARBERI, scheda 24, in B. ORLANDONI (a cura di) , La chiesa di San Francesco in Aosta, catalogo della mostra (Aosta), Torino 1986, pp. 248-24. 40 A. ZANOTTO, Aosta. Storia-Antichità-Cose d'arte, Aosta 1966, fig. 155; B. ORLAN– DONI, Architettura in Valle d'Aosta. III: Dalla Riforma al XX secolo, Ivrea 1996, fig. 116 p. 75. 41 J.-G. R!VOLIN, Deuxportraits duXV/I' siècle, in "BASA", XLVIII (1977), pp. 397- 405. 42 R.-J. COQUILLARD, Les aeurs vaillants. Mademoiselle Célie Galeazzo de l'Académie de S. Anselme, in "BASA", XXVI (1947), pp. 34-47, cir. p. 45.

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=