- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2012
LA CROIX-DE-VILLE : DA EMBLEMA DELLA CONTRORIFORMA ALLO STILE ECLETTICO DI FILIPPO GAYO La Croix-de-Ville. Fianco meridionale. La Croix-de-Ville. Fianco settentrionale. La Croix-de-Ville. Fianco occidentale. con il trigramma, le corone d'alloro nastrate e l'intreccio del calice con la croce sono pressoché identici. La struttura architettonica e il programma iconografico sono entrambi frutto della creatività di Gayo, il quale curava in fase progettuale anche l'impianto decorativo. Lo dimostrano il disegno del rilievo nel timpano della facciata della Cattedrale e i disegni in possesso degli eredi. Pertanto l'ornato a tema religioso della Croix-de-Ville fu una specie di banco di prova per le decorazioni che avrebbero decorato la nuova facciata della Cattedrale sette anni più tardi. Se l'ornato a tema religioso ricalca un'iconografia quanto mai diffusa e nota, da sempre ci si interroga sul significato degli altri simboli. Una tradizione orale tuttora viva fa spesso ricorso a suggestioni magico-esoteriche e a simbologie massoniche per spiegare ciò che appare ancora oggi un enigma. Non è necessario scomodare questi contesti per spiegare la sostanza della scelta iconografica, di fatto già resa pubblica nell'articolo apparso sulla stampa locale in occasione della sua inaugurazione e benedizione. Il canonico Gorret Facciata della Cattedrale Santa Maria Assunta di Aosta. Particolare dei rilievi delle metope. Facciata della Cattedrale Santa Maria Assunta di Aosta. Particolare del rilievo centrale del timpano. 143
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=