- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2012

PAOLO PAPONE preuveéz par la Saincte Eglise. Mais pour avoir quitté sa patrie, pour aUer en Angleterre prescher la vraye foy apostolique a ces pauvres habitantz aveugléz de diverses sectes, a quoy ayant travaillé de longues années en son siege episcopal de Cantorbie a la fin desquelles couché sur le cilice et la cendre, suyvant la pieuse coustume de ce temps, rendit son ame a celluy qui l'avoit créée pour sa gloyre, au mattin du mercredy sainct, le vingt-un avril de l'an unze centz et neufz, le treze de sa prelature et le soixante-six de son age ». Ben più sintetica è la menzione dello pseudo-Monterin nella Vallis Augustae compen– diaria descriptio (circa 1675) che sottolinea la carica di arcivescovo:« Illustris familia de Turre in Gressano [...] magnumque dedit Ecclesiae doctorem archiepiscopum cantor– biensem sanctum Anselmum » 21 . Grazie alla fondazione del convento dei cappuccini, il culto anselmiano prenderà uno sviluppo considerevole ad Aosta, dal momento che tutti gli anni il 21 aprile si svolgerà una processione dalla Cattedrale al convento dei cappuccini, intitolato a sant'Ansel– mo22. Nel Coutumier de la Cathédrale d'Aoste, redatto o copiato negli anni 1757-58, si legge, al mese di aprile 23 : <<Le 21, fete de St. Anselme. Quadruplex, autrefois duplex. Si on fait l'offìce apres le dimanche in a/bis, le Chapitre va ensuite des matines en procession aux Capucins où la musique chante O doctor, le semainier di t le verset Ora et l'oraison Deus qui populo. En allant, les custos chantent le Veni Creator, 1' Iste confessoren revenant. Au retour de la procession le rierre semainier chante la messe de St. Anselme fondée par le reverend Debernard, a laquelle les musiciens répondent. On ne sort de la sacristie pour cette fete que le Texte, le Grand Bras, l'encensoir et les chappes pour l'hebdomadaire et les deux chantres chanoines avec les bourdons >>. Nel1640 Jean-Louis Debernard, canonico penitenziere, dottore in diritto pontificio e protonotario apostolico, aveva fondato in Cattedrale la cappellania di San Giuseppe e Sant'Anselmo, all'altare di San Claudio e Sant'Apollonia già esistente (lato sud, vi– cino all'altare di Santa Lucia) e di patronato dei conti Perron di Quart (che nel1786 lo fecero ricostruire come lo si vede attualmente) 24 . A questa fondazione si deve la tela (fig. l), ora conservata nella sacrestia del tesoro, firmata da Vincenzo Costantino di Biella e datata 1641 (<< Vincentius Constantinus Bugellensis inv. et pinxit 1641 >>),che 21 AA, IV (1970), p. 263. 22 La notizia viene dal journal de 14 Grande Sacristie de 14 Cathédrale d'Aoste de l 730 à l 784, edito da L. Colliard in Recherches, III (1971), p. 71, dove si annota che nell740 l'usuale processione al convento dei cappuccini non si è svolta il 21, ma il 24 aprile. 23 L. COLLIARD, Le Coutztmier de 14 Cathédrale d'Aoste et le cérémonialpontificaiselon le rit valdotain au XVIII' siècle, in Recherches, V (1974), pp. 62-63. Per alcune varianti nel CoztNtmier del 1782, si veda ID., Le culte de saint Anse/me, cit., pp. l 03-104. 24 HEA, 7, p. 113. 74

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=