- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2013
LE POESIE RITROVATE DI fERDINAND fENOIL NEL CONTESTO DELLA SUA PRODUZIONE LETTERARIA nata. La scienza è valida, se segue i principi della fede, e la cultura non può essere disgiunta dall'educazione religiosa: i mali della società derivano dall'istruzione im– partita senza tale sostegno. Rifiutando l'insegnamento della Chiesa, la comunità umana « a plongé le monde dans un abime de misères morales et matérielles, elle a augmenté les guerres, augmenté les impòts, augmenté les crimes, augmenté les sui– cides, triplé les fous » 14 • Il concetto sarebbe stato ripreso in çà et là a proposito del corso tecnico, nel quale, per un adeguamento alle tendenze di moda, tra le materie di studio non compariva la religione, « qui est pourtant le sel, l'ararne de toutes les sciences. Les écoles techniques sont en ltalie trop récentes pour qu' on puisse décider si elles valent au moins ce qu'elles coùtent, mais ce qui est indubitable au– jourd'hui c'est qu'il y a peu de valeur et peu d'avenir là où Dieu est tenu à l'écart » 15 • Nella stessa raccolta l'autore avrebbe ribadito la necessità di attenersi ai principi religiosi non solo nell'insegnamento, ma anche nelle relazioni con persone di di– versa ideologia: «Toute concorde est impossible si on ne cesse de porter une main téméraire sur les grands principes du Christianisme et sur les convictions religieuses du cceur. Bien de divergences d'opinion sur les intérets temporels, sur les régimes politiques etc., pourront s'aplanir, mais si l'on vient à toucher à l'arche sacrée de nos croyances, alors une levée de boucliers sera toujours inévitable » 16 • Nell'ultimo anno di vita, Ferdinand Fenoil, ritenendo che "La Feuille d'Aoste" fosse diventata un organo esclusivamente religioso, fu tra i fondatori de "Le Val– dòtain", che annoverò tra i collaboratori François-Gabriel Frutaz, Anselme Réan e Constantin Teppex. Il programma era chiaramente enunciato nel numero del 4 gennaio 1888: « On désire un horizon plus large, qu'on s'occupe activement cles intérets publics, cles questions pratiques et palpitantes d' actualité, surtout qu'on se confine moins dans un parti étroit et chagrin ne voyant partout que sectaires, voltairiens et francs-ma– çons ». C'era bisogno di un giornale« ami à la fois cles pures maximes du Chris– tianisme et de la civilisation moderne qui a tiré de l'Évangile ce qu'elle a de meil– leur » 17 • Un giornale capace di evitare da un lato la cieca accettazione di tutte le teorie innovatrici, dall'altro il sistematico rifiuto di tutte le istituzioni sociali. Un giornale che non si lasciasse corrompere, non difendesse i privilegi, ma seguisse i principi della giustizia e della verità, attento ai bisogni del popolo ed in particolare dei più poveri e deboli. Nel settimanale la firma di Fenoil non comparve mai. 14 Ce qu'est la civilisation sans le religion nella "Feuille d'Aoste", 9 ottobre 1878. 15 FENOIL, Cow'S technique in çà et là.. . cit., pp. 115-116. 16 Io., Agonie dtt Collège d'Aoste in çà et là... ci r., p. 65. 17 Programme nel "Valdòtain", 4 gennaio 1888. Cf. la già citata poesia L(wenir de la Vallée d'Aoste, in cui Fenoil rassicurava quanti temevano i progetti di ardite innovazioni. 129
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