- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2013

STEFANIA LAZIER accostabili a quelli aostani comparirebbero sulle casse renane di sant'Albano di Troyes 43 e di Carlo Magno di Aquisgrana 44 e su quella mosana in origine conservata nella chiesa di San Servazio di Maastricht, ora ai Musées Royaux d'Art et d'Histoire di Bruxelles (fig. 14) 45 • Anche il motivo a candelabra (fig. 5) sarebbe piuttosto diffuso, ritornando, per esempio, oltre che sulla cassa di sant'Eriberto di Colonia (fig. 15) 46 , sul reliquiario dei santi Giorgio e Ode della Collegiata di Arnay 47 • Ele– mento nuovamente troppo generico sarebbe l'utilizzo di una suddivisione a lo– sanghe della superficie e il disegno a quadrifogli. Tra gli esemplari appartenenti al primo genere si potrebbero includere alcuni smalti che ornano il trittico di Floren– nes48, mentre per quanto riguarda un'ornamentazione a quadrifogli si citerebbero ancora quattro piccole colonne in origine appartenenti a un reliquiario, eseguite a Colonia ora al Museum afFine Arts di Boston 49 • Se i motivi ornamentali non sarebbero quindi in grado di determinare un'origine per le quattro placchette, forse un indizio potrebbe provenire dalla scelta dei co– lori utilizzati, basata sulla ristretta gamma del giallo, del rosso, del bianco, del blu lapislazzulo e del turchese. Smalti con cromie semplici e poco brillanti sarebbero infatti maggiormente attestati in opere di oreficeria mosana, mentre in ambito re– nano parrebbe affermarsi una maggiore raffinatezza nell'accostamento cromatico, nonché un utilizzo più precoce e sapiente delle sfumature 50 • 43 STRATFORD, Northern Romanesque... cir., tavv. 134-135. 44 HoFFMANN, 7he Year 1200... cir., vol. II, fig. 127; GAUTHIER, Émauxdu moyen age... cit., pp. 379-380; E.G. GruMME, Der Aachener Domschatz, Diisseldorf, Schwann, 1972, pp. 66-69; A. LEGNER, Rhein und Maas. Ktmst und Kultur, 800-1400, catalogo della mostra, vol. II, Koln, Bachem, 1972, p. 197; LAsKo, Ars sacra... cit., fig. 295; D. KoTZSCHE, F. MDTHERICH, Der Schrein Karls des Grossen, Bestand rmd Sicherung 1982- 1988, Aachen, Einhard Verlag, 1998, tav. V; E. G . GruMME, Der Dom zuAachen, Aachen, Einhard Verlag, 2000, pp. 70-75; H . LEPIE, G. MINKENBERG, Le Trésor de la cathédrale d'Aix-La-Chapelle, Ratisbonne, Schnell & Steiner, 2010, pp. 14-16. 45 LEGNER, Rhein undMaas... cit., vol. I, pp. 245-246; LAsKo, Ars sacra... cit., fig. 209; KoTZSCHE, MDTHE– RICH, Der Schrein... cit., p. 20, fig. 8; C. DuMORTIER, La salle aux trésors. Chefi-d'amvre de l'art roman et mosan, Turnhout, Brepols, 1999, pp. 44-45. 46 STEINGRABER, Email... cir., pp. 25-26; SwARZENSKI, Monuments ofRomanesque... cir., tav. 182; GAUTHIER, Émaux du moyen age... cit., pp. 354-355; LEGNER, Rhein und Maas... cir., vol. I, pp. 277-278; HAHNLOSER, BRUGGER-KocH, Corpus der Hartsteinschliffi... cit., tav. 405, nn. 504a, 504b; LEGNER, Ornamenta Ecclesid!... cir., vol. II, pp. 314-323; STRATFORD, Northern Romanesque... cit., fig. 181; LAsKO, Ars sacra... cit., fig. 21 O. 47 STRATFORD, Northern Romanesque... cit., n. 17, fig. 4. 48 J. MuLLER, J. LAFONTAINE DosoGNE, J. STIENNON (a cura di), Tesori dell'arte mosana (950-1250), catalogo della mostra, Roma, S. de Luca, 1973, p. 43, tav. 26, n. 36; DuMORTIER, La salle aux trésors... cit., pp. 52-53. 49 H. SwARZENSKI, N. NETZER, Catalogue ofMedieval Objects. Enamels and Glass, Boston, Museum of Fine Arts, 1986, pp. 66-67, n. 16. 50 U.E. MccRACKEN, Liturgica! objects in the Walters Art Gallery, Baltimore, Walters Art Gallery, 1967, fig. 13- 14; A. VON Emv, A. LEGNER, J. PLOTZEK, Monumenta Annonis. Koln und Siegburg, Weltbild und Ktmst im hohen Mittelalter, catalogo della mostra, Koln, Schniitgen-Museum, 1975, pp. 199, 207-209, tavv. 20-21; 38

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=