- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2013
5. RAuLDAL T1o 5. Il fiume Tigri con il leone. 6. Il fiume Eufrate con il bue. [i mesi] dont la signification est toute morale, et qui expriment la loi à laquelle tous les hommes sont assujettis: le travail ». Aubert non identifica nel grande personaggio nimbato, posto al centro del cerchio dell'Annus, la figura del Cristo Cronocratore. Tuttavia, osserva che negli zodiaci dell'antichità, il centro poteva essere occupato dal dio Pan, inteso nel senso etimo– logico del termine: il Tutto. I quattro fiumi del Paradiso,« aux quatre angles du quadrilatère, pour rappeler que la voix des évangelistes doit se faire entendre dans tout le monde, vers les quatres points cardinaux », rivelano la conoscenza delle differenti forme in cui si manifesta la tetraktis, qui espressa dalla tetrade: fiume-evangelisti-punti cardinali. Degna di nota, per lo spunto di erudizione, è la citazione resa in nota riferita alle miniature che illustrano la Topographia Christiana di Cosmas Indicopleustes, monaco ales– sandrino del VI secolo d. C. che propose una cosmografia strettamente aderente alla Bibbia. In merito alla datazione dellitostrato, Aubert parteggia per il XII-XIII secolo, at– tribuzione proposta dagli archeologi francesi (molto probabilmente si tratta del Durand). Non sfugge una certa impronta, che egli definisce« caractère antique », un aspetto probabilmente dovuto alla valenza coloristica dei mosaici, resa con l'uso di tessere di cinque colori fondamentali: nero, bianco, grigio-azzurro, rosso e arancio. Anti– cipando letture di quasi un secolo successive, Aubert ritiene che questo carattere possa riconoscere« l'influence des vestiges de la civilisation apportée par les préto– riens de l'empereur » in quanto« la cité d'Auguste, si riche aujourd'hui en débris romais, devait au moyen age renfermer un nombre bien plus grand ancore de ces 54
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