- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2013
7. GEOMETRIA E TEOFAN!A IN UN MOSAICO DEL XIII SECOLO DELLA CATTEDRALE DI AOSTA 7. l quattro tipi di materiale usati per la resa cromatica. admirables modèles» 1 I. Le nuances cromatiche (fig. 7) sono state rese con cinque tipi di materiale litico: marmo bianco, marmo nero, bardiglio (grigio-azzurro), coc– cio (rosso e arancio). Nel medesimo numero di "Annales Archéologiques" del1857, in cui l'Aubert pub– blica il suo saggio, Ainé Didron tratta specificatamente (unico tra gli autori) del mosaico superiore di Aosta 12 • Concordando con la lettura di Aubert, egli amplia e risolve la questione della tetraktis simbolica, in cui vengono equiparati i quattro fiumi del Paradiso alle quattro virtù cardinali, ai quattro profeti e ai quattro evan– gelisti e animali associati. TABELLA l 4 Virtù 4 evangelisti 4 animali 4 profeti 4fiumi PRUDENZA GIOVANNI AQUILA ISAIA FISON TEMPERANZA MARCO LEONE DANIELE TIGRI FORTEZZA LUCA BUE GEREMIA EUFRATE GIUSTIZIA MATIEO UOMO EZECHIELE GEON Il Vittorio Viale, sulla suggestione delle osservazioni di A. M. Brizio del 1942 osserva che « illitostrato della cattedrale ha, tra quelli romanici, una caratteristica sua propria: l'inusitata, varia, fresca intensità di colore [...) e non si può escludere che questa singolare caratteristica derivi da qualche esempio di età romana, nel XII secolo ancora visibile in Aosta "· A. M. BruziO, La pittura in Piemonte dall'età romanica al Cinquecento, Torino, Paravia, 1942; V. VIALE, M. VIALE FERRERO, Aosta romana e medievale, Torino, Istituto San Paolo, 1967, tav. VII. 12 A. DIDRON, Mosai'que de la Cathédrale d'Aoste, "Annales Archéologiques", XVII, Paris, Librairie archéolo– gique de Victor Didron, 1857, pp. 388-392. 55
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