- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2014

)ACQUES ~1ARJT Al N: L'UMANESIMO INTEGRALE E IL CONTRIBUTO DEL CRISTIANESIMO AUA DEMOCRAZIA lo («democratismo»), da lui, invece, del tutto rifiutata a motivo dei guasti che essa ha introdotto nell'ordine politico.' Questa distinzione era stata già proposta da Maritain in uno scritto pubblicato un anno prima di Primauté du spirituel (anche se in realtà composto nel settembre del 1925 e poi aggiornato in vista della sua pubblicazione alla luce dei successivi avvenimenti): Une opinion sur Charles Maurras et le devoir des catholiques, 10 nel quale però essa veniva avanzata in relazione alle critiche rivolte alla democrazia dallo stesso Maurras. Queste toccavano, precisava, soltanto il secondo e il terzo dei significati sopra menzionati: nei confronti del terzo (riguardante l'ambito dei principi assoluti) esse restavano valide« à titre de certitude absolue et universelle »; nei riguardi del secondo (concernente, per contro, l'ambito applicativo, sempre legato alla contingenza) esse valevano, invece, unicamente« à titre d'opinion pour certains pays et dans certaines circonstances historiques », ma risultavano in ogni caso inapplicabili « à cles formations historiques camme la Pologne, la Suisse ou les États-Unis ». 11 Può sorprendere questo "precoce" riferimento agli Stati Uniti, che verranno costantemente presi a modello di democrazia a partire dagli anni dell'esi– lio americano; ciò che però va soprattutto rilevato a proposito di Une opinion è che Maritain si proponeva espressamente di discutervi non gli errori filosofici e religiosi contenuti nelle opere di Maurras (già fatti oggetto dell'intervento ecclesiastico), ma le sue idee politiche (che costituivano il versante essenziale del suo pensiero) sotto il duplice profilo teorico e pratico, cercando di comprenderle alla luce del fatto che esse « ne sont pas le résultat d'une éthique [... ] ne constituent pas, à proprement parler, une philosophie de la cité », ma piuttosto « un ensemble de conclusions ac– quises par vaie inductive [... ] d' immédiates constatations de la raison », 12 frutto cioè di un approccio alla realtà di tipo empirico e induttivo (e non filosofico-politico). Secondo questa linea interpretativa Maritain tendeva anche a leggere il provocato– rio motto di Maurras, Politique d'abord: «si "d'abard" se rapporte ainsi, non pas à la fin poursuivie età l'ordre d'intention (ce qui serait diviniser l'État), mais aux condi– tions à supposer dans l' ordre d'exécution, est une vérité de sens commun ». 13 Sotto questo aspetto, dunque, in Une opinion Maritain riteneva possibile per i cattolici "recuperare" sul piano dell'azione politica concreta qualcosa delle tesi di Maurras; in Primauté du spirituel, per contro, senza indulgere a alcun distinguo, dichiara a proposito della propria precedente comprensione di esse (e, quindi, appunto del- 9 MARITAIN, Primautéduspirituel... cit., pp. 914-916. lO ]. MARITAI N, Une opinion mr Charles M atOTas et l edevoirdes catholiques, Paris, Pion, 1926, ora in]. ET R. MARITAI N, CEuvres complètes... ci t., vol. III, pp. 739-780. Il lbid., pp. 753-755. !2 Jbid., pp. 750-75!. !3 Ibid., p. 757. 171

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