- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2014

UNA PIETRA DI CONFINE E UNA SORGENTE: VERTENZE SETTECENTESCHE SUL GRAN SAN BERNARDO Rhémy ventotto moyées di terra da scegliere tra quelle che non erano infeudate, a monte e a valle del borgo, in un territorio il cui confine andava dal Crest du Perrier al ponte di Colorines, seguiva il corso del ramo del Buthier che scende dalla monta– gna del Gran San Bernardo sino alla Bonne Fontaine, di là andava (tralascio alcuni riferimenti) alla Pera Chosa e per le creste alla Fenetre de Fontinte da cui uscivano i « sommeliers de Saint Bernard avec le bois », cioè i cavallanti dell'Ospizio colle provviste della legna; di là proseguiva per la Seya sino alla Tete de Fontaneys e alla Tete de Dronaz, scendeva alla Fontaine Couverte e attraversando il lago risaliva sino allaTete de Mont-Mort; quindi scendeva per la Seyaz tra Collyes e Barasson al Crest du Perier. ralbergamento portava la facoltà di prendere, entro i detti confini, delle acque e raccoglierle in ruscelli e canali (« aqueducs ») per irrigare i terreni. Parte delle dette moyées furono poi cedute a particolari del borgo di Saint-Rhémy che ne passarono ricognizione a favore del sovrano, nel 1573, e in seguito a favore dei de La Crete e poi dei Pallavicini di Ceva e Frabosa, succeduti nella baronia di Gignod. 16 ravvocato Flandin fece copiare dai protocolli delle reconnaissances rese per i feudi compresi nella paroisse di Saint-Rhémy e dipendenti dalla baronia di Gignod, lari– cognizione passata dagli uomini e dalla comunità a favore del sovrano il primo mag– gio 1573. 17 Costoro confessavano di tenere in concessione dal duca gli usi dei beni comuni, cioè boschi, pascoli, derivazioni di acque e strade pubbliche; riconoscevano che tutti i compartecipi della viérie 18 del Mont-Joux erano tenuti a consegnare le cose che si rinvenissero lungo il tragitto su cui fruivano della viérie 19 ; riconoscevano di essere tenuti tutti gli anni a riparare le vie pubbliche, dal borgo di Saint-Rhémy al Creton du Perrier; 20 riconoscevano di tenere in feudo perpetuo dal Duca e dai signo– ri d'Avise, in indiviso, la viériee il marronage, cioè il privilegio esclusivo del trasporto 16 Memoria dell'avvocato Fland in dell4 settembre 1756 inASTO, Corte, D.AO.VALL., categ. 2, paquet l, 4. 17 lvi, cc.7lss.: « Reconnoissance a son altesse parles hommes et communauté de Saint Rhémy ». 18 Per la viérie e il marronage del Mom-Joux, E. E. GERBORE, Domments concemant l'histoire de la viélie et du marronage d'Étroubles e Saint-Rhémy, in BAA, XXIV (1989), pp. 179-208, Io., Unecommunauté sur la route du Mont-}oux au bas Mayen-Age: fexemple d'Étroubles in Ceux quipassent et ceux qui restent. Étudessur les tmjìcs transalpins et leur impact !oca!, acces du colloque de Bourg-Saim-Pierre 23-25 sept. 1988, publiés par P. Dubuis, Ed. bimillénaire du Gran-Saint-Bernard, Saint-Maurice 1989, pp. 57-75. Il limite superiore della viérie è indicato «ad fontem copertum in Monte Iovis•• nell'atto con cui il2 marzo 1457 gli uomini di Étroubles nominano dei procuratori per passare un consegnamemo a favore del duca di Savoia. 19 ASTO, Corte, D.AO.VALL., caceg. 2, paquec l. 4, cc. 78 re v: «[...] Reconnoissent les dies confessants comme dessus que tous hommes et chacunes personnes qui crouverom en la vierie du dit lieu, et en celluy lieu habicams et qui habiteront à l'avenir, counes et chacunes choses qui crouverom en la vierie de Mom Joux et autre part, le quelles autrefois jadis par eux et chacun d'iceux etoint accoustuméz reveler au dit baillif soit vibaillifpredits tenants les dicts plaits généraux et lesquelles choses de présent età l'avenir seront tenus et doivent reveler et expedier par voix de cryes entreles mainsdu metral du dit lieu, et lequelmetral du predit lieu icelles et chacune d'icelles est tenu et doit notifier, payer et expedier emierement aux bailly soit vibailly de la Val d'Aoste, cles quels puisse en rendre bon compte annuellement à la Chambre cles Comptes » . 20 lvi, c. 80: • Item confessent et reconnoissent [...] devoir tous les ans aux jours predit entre les dines festes de saint Gal et saint Martin d'hyver bien et decemment reparer les étraz et voyes publiques, a sçavoir depuis le dit lieu du bourg de Saint Rhémy jusqu'au lieu dit Crecon du Perrier». 23

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