- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2015

ALESSANDRO LIVJERO Ecco quanto si legge invece nelle Notes del prevosto ].-P. Dondeynaz: « Pellissier était très-lié avec Jean-Germain Contoz d'Aoste mort chanoine de la cathédrale en 1 793. En septembre 1 742, selon Jean-Germain Contoz arrivé alors à Lyon et fréquentant le meme cours de théologie que ]. Antoine, celui-ci ne portait plus l'habit ecclésiastique. Il ne lui vit reprendre à la Paque de 1 743, sans savoir pourquoi il le reprit. Il le quitta défìnitivement en revenant de Lyon. Dans certe ville Jean-Antoine prenait sa pension chez un certain Baudel, rue Mullet. A l'arrivée de Contoz à Lyon, Jean-Antoine n'était plus chargé de la conduite de Constantin Ansermin qui s'était déjà repatrié en 1 742 après un peu plus d'un an de séjour à Lyon; Pellissier n'avait alors d'autres moyens de subsistance que celui des petits pro­ fìts qu'il pouvait faire en enseignant à des jeunes gens ,, 32• Leggendo le testimonianze rese dai suoi amici di Lyon, non emerge nessun cenno o indizio su un'eventuale attività di scrittore. Se Pellissier avesse redatto e in seguito fatto pubblicare L'amant de ]ésus-Christ, gli amici interrogati lo avrebbero sicura­ mente dichiarato nelle loro testimonianze, come fatto di non secondaria impor­ tanza. Inoltre si consideri che, nel corso del 1 742, a Pellissier erano venuti meno i denari provenienti da Costantin Ansermin, il quale aveva ritirato il figlio dagli studi. La pubblicazione dell'opera in questione gli avrebbe consentito di guada­ gnare una certa somma, in un momento di necessità estrema; eppure nulla di tutto questo emerge dai testi. Se Pellissier avesse scritto quest'opera, lo avrebbe presumibilmente fatto nell'anno precedente la sua pubblicazione, avvenuta a Rennes nel 1 74233; quindi nel corso del 1 74 1 , data del suo arrivo a Lyon. E se l'opera fosse sua, perché avrebbe dovuto pubblicarla in forma anonima? E perché proprio nella città di Rennes in Bretagna, così lontana da Lyon? A Lyon avevano sede molte tipografie ed esistevano librai affermati. Nel caso fosse stato lui l'autore, avrebbe potuto fare esaminare facilmente il testo ad uno dei suoi professo­ ri di Lyon, inprimis il père Bimet3 4 o il père Viste (o Visse) . 32 MARTINET, Essai cit., pp. 8 1-82. 33 Dall'esame della copia reperita on line, conservata nella Bibliothèque municipale di Lyon (ex libris della biblioteca S.J. Les Fontaines Chantilly), la quale un tempo faceva parte dell'antica biblioteca della Com­ pagnia di Gesù di Chantilly, è risultata pubblicata sotto forma anonima. Su quest'ultima biblioteca, cf. http://bm-lyon.fr : << Bibliothèque municipale de Lyon. La Collection jésuite des Fontaines a été déposée à la Bibliothèque municipale de Lyon pour 50 ans, suite à la décision de la Compagnie de Jésus de fermer le Cenue Culrurel des Fontaines sirué à Gouvieux, près de Chantilly (nord de Paris). Elle compre 500 000 documents. Le Fonds des Fontaines, provenant du Centre d'érudes jésuites de Chantilly (fermé en 1 998), traite particulièrement cles questions religieuses et de l'histoire des missions. Ce fonds est repris par la Biblio­ thèque municipale de Lyon en 1 998 >>. 34 FELLER, Biographie rmiverselle cit., rome l", Lyon, Pélagaud, 1 867, pp. 597-598: << Bimet (Pierre) naquit è 1 08

RkJQdWJsaXNoZXIy NzY4MjI=