- Academie de Saint Anselme - Nouvelle Serie - 01/01/2015

AGIOGRAFIA E ICONOGRAFIA DI SAN GRATO DI AOSTA ALLA FINE DEL MEDIOEVO In relazione a san Grato si colloca in questo solco un recente contributo di Lauren­ ce Rivière, che muove dalla constatazione che la fisionomia del grand saint agraire dell'Ancien Régime è diversa da quella del Grato medievale e distingue alcune fasi della nascita e dell'espansione del suo culto: il santo ancora altomedievale- nobile, colto, monaco - cede il passo al promotore della reliquia di Giovanni Battista pri­ ma di eternarsi nel protettore dei raccoltf8• Altri ha opportunamente considerato il culto di Grato una costruzione agiografica29, ora osservando come al suo impulso corrisponde sul piano locale un incremento del prestigio del clero secolare rispetto a quello regolare: la proporzione di vescovi di Aosta provenienti dalle file del primo negli anni 1 230- 1 375 capovolge infatti sostanzialmente la situazione del secolo 1 1 30- 1 23030; ora reputando la realizzazione della grande cassa reliquiario di cui parleremo tra breve come la « cosciente costruzione di un vero e proprio simulacro del potere e del prestigio episcopale »3 1 ; ora infine assegnandogli un ruolo iden­ titaria e di legittimazione della dinastia sabauda, che ha saputo integrare il santo vescovo di Aosta nella propria ideologia, accanto a san Maurizio e ai martiri della legione tebea32• nouvelle hagiologie serait-elle alors l'histoire et l'exégèse de la machination hagiogmphique aux prises avec la croyance? Machination? Le mot peut heurter. Mais machination n'est pas perfìdie. Le mot dir seulement et précisément que l'hagiographie est toujours ancillaire, et nous pouvons, camme savants, chercher à identi­ fìer les causes qu'elle sert et les moyens qu'elle emploie ». 28 L. RlviÈRE CIAVALDINI, Genèse et myonnement du w/te de saint Gmt dans /es Alpes, in Aires culturelles, aires linguistiques dans /esAlpes occidentales (Actes du colloque, Grenoble, MSH-Aipes, 1 8 et 19 novembre 2004), a cura di C. JouRDAIN-ANNEQUIN, Grenoble 2006 (Les cahiers du CRHIPA, 8), pp. 257-277. Si veda ugualmente EAo., L'encadrement religieux au village. La Magna Vita Sancti Grati dam la chapelle de Vulmix en Tarentaise, in Les lieux de sociabilité religieme à lafin du Moyen Age, a cura di P. PARAVY, I. TAOOEI, Gre­ noble 2006 (Les cahiers du CRHIPA, 9), pp. 140-144. 29 GAUTHIER, Saint Gmt cit. 30 RivouN, Quelques remarques cit., p. 132. 31 B. 0RLANOONI, La cappella di San Grato adAosta e la sua decorazionepittorica, in La cappella di San Grato adAosta. Indagine stratigmjica e storico-dowmentaria m un sito urbano, a cura di A. M. CAVALLARO, G. DE GATTIS, A. SERGI, Roma 1 993, p. 98. 32 GAUTHIER, Saint Gmt cit.; EAo., Le w/te de saint Gmt marqueur identitaire, in Unité diversité. Les identités culturelles dans lejeu de la mondialisation, a cura di P. RAssE, N. MIOOL, F. TRIKI, Paris 200 1 , pp. 269-277; P. PAPONE, Les martyrs de la Légion thébéenne: historique du eu/te en Vallée d'Aoste, in BASA, n.s., XII (201 2), pp. 29-41 . La loro posizione va tuttavia precisata e contestualizzata. Per lo sviluppo della religiosità prin­ cipesca nel contesto della creazione dello stato moderno si veda J. CHIFFOLEAU, Amédée VIII ou laMajesté impossible?, in Amédée VIII- Félix Vpremier due de Savoie et pape (1383-1451) (Colloque international Ripaille-Lausanne, 23-26 octobre 1990), a cura di B. ANoENMATTEN, A. PARAVICINI BAGLIANI, N. PoLLINI, Lausanne 1992 (Bibliorhèque historique vaudoise, 103), pp. 19-49; B. GALLANO, Les papes d'Avignon et la maison de Savoie (1309-1409}, Rome 1 998 (Collection de I' École française de Rome, 247); L. RIPART, L'anneau desaintMaurice, in Héraldique et emblématiquedelaMaison deSavoie (XI'-XV' siècle}, a cura di B. ANoENMATTEN, A. VAOON, A. PARAVICINI BAGLIANI, Lausanne 1 994 (Cahiers Lausannois d'histoire médié­ vale, l O), pp. 45-9 1 ; Io., Sociabilitéaristocratique et religionprincière. L'exemple des ordresprinciers de cheva­ leriesavoyards (milieuXIV'-milieu XV' siècle}, in Les lieuxdesociabilité cit., pp. 75-9 1 ; I o . , Du Cygne noir au Collier de Savoie: genèse d'un ordre monarchique de chevalerie (milieu X!V'-début XV' siècle}, in L'affirmarsi della corte sabauda. Dinastie, poteri, élites in Piemonte eSavoiajì'll tardo medioevo eprima etàmoderna, a cura 17

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