BASA

COMMEMORATION DU P. GEMELLI 13 quali il Kiesow ed il Külpa, accanto a psichiatri fa– mosi quale il Krapelin, ovunque lasciando qualche se– gno tangibile della sua preparazione colturale, ovunque imparando tutto cio che potesse imparare: e tanto im– paro, tanto si sentiva sicuro di sè, che, nel 1914, lau– reato in filosofia, libero docente in psicologia sperimen– tale, da moiti anni già professore aggregato onorario di istologia, socio corrispondente della Pontificia Acca– demia dei Nuovi Lincei, membro dei più accreditati sodalizi scientifici italiani e stranieri, poteva rifiutare, <la gran signore, la cattedra di psicologia offertagli dalla Università di Tokyo. La verità è che Padre Agostino Gemelli aveva altri rngni, ambiva ad aitre mete. Nel dicembre dello stcsso 191-1, precisamente, usciva il pri– mo numero della rivista Vita (' Pensiero, col famoso suo scritto Medioevalismo. La storia, la leggenda d1 Padre Gemelli possono cominciare, anche, da questa data, da questo "no scritto. Djt•<·mhrL del 1914: ed c.ra la dichiarazi(Jne .Ji guerra a tulto lll' tempo, a tutto un mondo. Una did1iarazione ~Ji !.'uerra, coram populo si polrehbe dire, perchè, arn:Le ~c. quest:i guerra, ad essere precisi , era ÎJJcominciata qmdehe anno prima, colla fondazione, da parte del Gemelli, della Rivista di filosofia neoscolastica, questa si rivolgeva ad un piccolo gruppo di studiosi, di pensatori, e non già alla massa dei lettori alla quale Vita e Pensiero era destinata. Me– dioevalismo, dunque , nel senso che la massima filosofia cristiana, la filosofia perenne di San Tomaso puo diven– tare, anche, la filosofia del mondo nel quale l'unica ci– viltà comincia ad essere quella della macchina, e nella quale, percio, quasi conseguentemente, ogni valore mo– rale, spirituale e, aggiungiamo pure, sentimentale , sembra andar disperso. Tutti questi valori, Padre Ge– melli, ed è naturale, li vide riassunti nella morale cri– stiana, nella fede cattolica, e soltanto nella continua– zione e nel trionfo di esse vide la salvaguardia ed il potenziamento dell'anima umana, intesa secondo il seco-

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