BASA

Sulla genesi del " Du Pape " 59 zioni, dalla capastipite del 1819 6 a quella Vitte e Perrusel in Oeuvres complètes. Ci viene in definitiva restituita un'o– pera leggibile finara, ci riferiama all'ItaHa, saltanta pet stral– ci, ma pressachè introv::tbile anche in F<rnncia, data che il poco invidiabile destina del profeta di Chambéry è stata quel– la di venire tagliuzzata in extraits e in tal guisa citato e « re– citata » per più di un 1secola, pur restanda al centra di una vivissima palemica. 7 (6) Abbiamo: - A Du Pape. Par l'auteur des «Considérations sur la France ». A Lyon, chez Rusand, libraire, im– primeur du Roi. A Paris, chez Beaucé-Rusand, libraire, 1819, 2 vol. in-8. Vi si comprende una epigrafe di Omero, l'avvertimento degli editori più un discorso preliminare. - B Du Pape. Par l'auteur des « Considérations sur la France ». Seconde édition augmentée et cor– rigée par l'auteur, Lyon Rusand, 1821, 2 vol. in-18. Edizione comportante alcune differenze sull'edizione capostipite. Rusand la ripeterà nel 1830. - C Du Pape, par Joseph de Maistre. Paris, Char– pentier, rue de Seine, 29 (Impr. Olivier Fulgen– ce, à Poissy). 1841, in-18 de 252 pp. E' questa una nuova edizione stabilita su quella del '21 e portante per la prima volta il nome dell'au– tore. L'editore la ripeterà ne! 1843. - D Du Pape. 7e édition, seule conforme à celle de 1821. Chez Pélagaud à Lyon; chez Poussielgue à Paris (lmpr. de Lesne, à Lyon), 1841, in-18 de 276 pp. La copertina porta Oeuvres du Comte de Mais– tre, t. 3. Lo stesso editore la ripeterà ne! 1845, aumenta– ta di lettere inedite e di un indice analitico. Ristampa ne! 1851. Successive edizioni appariranno ne! 1875 (edi– zioni Téqui) ne! 1880 (edizioni Cattier) ne! 1885 (Librairie de St-Augustin) ne! 1903 (edizioni Gar– nier, preceduta da una prefazione di Jules d'Ottange). (7) Profeta del passato o voyant dell'avvenire ? La polemica coin– volge numerosi aspetti. « Il nome della scrittore savoiardo - scrive M. MAruccr, Joseph de Maistre e la Teoria della Provvidenza in « Sag– gi e Ricerche di Letteratura Francese », Pisa, Goliardica, 1965, p. 177 e segg. - irrita spesso colora che Io vedono sotto l'aspetto repellente del teocrate, o del teologo fanaticamente reazionario, limitando le loro conoscenze alle pagine del boia o sulla guerra riportate, in ma– niera monotona, dalle diverse antologie. Ma Joseph de Maistre e gli

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