BASA
APPENDICE II L'ARTE DEGLI ARTARI Lo scopo di questi appunti non è quello di tracciare un giudizio critico sulla pittura e l'arte dei pittori Artari. Ritenendoli, tuttavia, artisti di un certo valore, essi meriterebbero uno studio specifico che sarebbe urgente fare prima che scompaiono definitivamente tutte le loro opere, molte delle quali già non esistono più a causa del logorìo del tempo e dd mutato gusto artistico, che non ha saputo apprezzare a sufficienza la produzione decorativa dell'800, soprattutto in molte chiese e cappelle della nostra Valle. La presente appendice vuole semplicemente riferire le voci più autorevoli che la critica del tempo ha registrato sull'arte degli Artari, con la certezza che questo modesto apparato critico potrà servire quale supporto a eventuali studi sull'arte dell'800 in Valle d'Aosta. « Les Artari mettaient à leurs ceuvres d'art un cachet, un caractère abso– lument per:mnnel, c'était une façon à eux de traiter les sujets surtout les fìgures des Saints. D'aucuns leur reprochent de donner trop de ressemblance aux visages des divers personnages qu'ils peignaient. Celui qui écrit ces lignes n'a pas la compétence voulue pour résoudre la question; mais il lui semble que cette affirmation nalt d'une observation trop superfìcielle, d'un jugement précipité. Cette apparente ressemblance est due à ces clartés divines dans lesquelles nos artistes ont su habilement noyer leurs Saints et qui les rapproche entre eux en les rapprochant du suprème modèle Jésus-Christ. Quoiqu'on en <lise, les peintures des Artari sont profondément religieuses, elles répondent à leur but, celui de concilier la réflextion, l'élévation des ames et des cceurs ». Le Pays d'Aoste, n. 46 12 novembre 1920 « Il genere di pittura preferito da codesti artisti è la monocroma, che i francesi chiamano peinture en trompe l'ceil, ove le cose morte sono rappresentate
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