Utente :Utente : Ospite | Accedi
Home
Giornali
Riviste
Libri
Manoscritti Disegni
Cartografia Stampe
Manifesti Grafica
 Giornali
Riviste
Libri
Manoscritti Disegni
Cartografia Stampe
Manifesti Grafica
I documenti piú letti  Ultimi documenti inseriti  La selezione del mese
Cos’è Cordela?
Cordela è la raccolta di documenti digitali della Biblioteca regionale Bruno Salvadori e dell'Archivio storico regionale di Aosta.
 
Nata in seguito a campagne di digitalizzazione dei periodici storici locali avviate nel 2012, Cordela si è successivamente sviluppata fino a rendere oggi accessibili in forma digitale diverse tipologie di documenti: giornali e riviste, manoscritti, libri, cartografia storica, manifesti, stampe e disegni.
 
E' previsto un suo regolare sviluppo negli anni, volto soprattutto a mettere a disposizione del pubblico i libri antichi e preziosi di interesse locale e le principali fonti archivistiche della storia valdostana.
 
 
Cosa trovo?
I fondi attualmente più rilevanti presenti in Cordela sono le collezioni di periodici storici, i registri parcellari del catasto del Regno di Sardegna, carte geografiche antiche e manifesti di esposizioni estive di artigianato di tradizione.
 
Attraverso le pagine dei giornali, è possibile leggere le cronache coeve di eventi quali la concessione dello Statuto Albertino, le guerre di indipendenza, l'Unità d'Italia, la questione linguistica, fino all'oscuro ventennio della dittatura e alle trasformazioni socioeconomiche del secondo dopoguerra.
 
Il Catasto Sardo offre una rappresentazione inedita completa del territorio valdostano intorno al 1770, periodo di grandi riforme e innovazioni istituzionali. Vi sono segnati i nomi dei proprietari di terre e fabbricati e l'entità dei rispettivi beni.
 
Sorta per rappresentare il teatro delle terre delle dinastie regnanti, la cartografia storica si è via via perfezionata fino a raggiungere ragguardevoli livelli tecnici e grafici a partire dai lavori di Tomaso Borgonio (1683) e di Giacomo Stagnon (1772).
 
 
Come accedo?
L’accesso a Cordela è possibile da tutti i computer, tablet e smartphone dotati di collegamento internet.
 
I soli documenti protetti dalla normativa in materia di diritti d’autore, contrassegnati da un lucchetto, sono consultabili unicamente nelle sedi delle biblioteche regionali di Aosta, Morgex, Châtillon, Verrès e Donnas.
 
I libri e i periodici sono generalmente trattati in modalità OCR: in tal modo si possono effettuare ricerche per parole “full text”, nei limiti segnalati dai simboli che eventualmente vi compaiono (v. legenda in calce).
 
Per tutte le tipologie di documenti è possibile effettuare una ricerca semplice per parole contenute nelle schede descrittive (autore, titolo, anno, …) o una ricerca avanzata che permette di filtrare i risultati incrociando dati diversi.
lock la presenza di un lucchetto indica che il documento, protetto, è consultabile unicamente presso le biblioteche regionali di Aosta, Morgex, Châtillon, Verrès e Donnas.
no-ocr Il pallino rosso indica che il periodico è privo di trattamento ottico dei caratteri e quindi escluso dalla ricerca per parola del testo.
ocr-part il pallino bianco e rosso indica che il periodico è stato trattato con riconoscimento ottico dei caratteri solo in parte, pertanto i risultati della ricerca per parola saranno incompleti.
logo valle d'aosta
  Ricerca Avanzata  
Il nome Cordela
Segnala l'errore
 
 Approfondimenti 
 
 Introduzione alla stampa valdostana
 Manoscritti
 I libri a stampa
 La rappresentazione del territorio valdostano nei secoli
 Manifesti e grafica
 Stampe e disegni
HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Multimedia, and Semantics