FAQ - Tatoo

 

<- torna
Cos'è tATOO? 

È un portale web fornito dalla Biblioteca Paolo Baffi per l’accesso integrato alle risorse disponibili su CD e DVD, incluse banche dati, periodici, supporti allegati a monografie, supporti audio e video che la Biblioteca mette a disposizione e che di norma non trovano il corrispondente online.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Cosa si può fare con tATOO? 

Con tATOO puoi:

  • Effettuare ricerche in ciascuna risorsa singolarmente utilizzando le interfacce di ricerca proprie di una specifica banca dati;
  • Accedere alle informazioni contenute nella banca dati come se si utilizzasse il supporto ottico localmente;
  • Ascoltare le tracce audio e visionare i video estratti dai supporti allegati ai libri di testo;
  • Stampare i risultati della ricerca su una specifica banca dati utilizzando i menù di stampa propri dell’interfaccia che si sta utilizzando;
  • Inviare al proprio indirizzo di posta elettronica i risultati della ricerca.
 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Chi può accedere a tATOO? 

Il servizio è riservato a tutta l’utenza istituzionale.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Come si accede a tATOO? 

Per accedere a tATOO ti basta utilizzare un browser e collegarti al sito.

L'accesso è automatico per indirizzo di rete; in caso contrario viene richiesto il nome utente e password.

La nuova piattaforma tATOO utilizza un insieme di nuove tecnologie rese disponibili dallo standard HTML5, tale tecnonologia può essere sfruttata da tutti i browser più diffusi.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Posso accedere a tATOO anche dall’esterno della rete dati di Banca d'Italia ? 

Si. Il servizio tATOO è stato esteso all’utilizzo non solo dalla rete dati di Banca d'Italia ma anche dall’esterno. Non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva o abilitazione se si accede dall’esterno.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Devo configurare il browser o installare un software per utilizzare il servizio? 

No. A differenza della precedente versione della piattaforma tATOO in cui bisognava installare un software specifico, la nuova piattaforma non necessita di alcuna configurazione aggiuntiva.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Ho un dispositivo Apple. Posso accedere a tATOO? 

Si. Essendo un servizio web, qualsiasi dispositivo in grado di accedere al web può utilizzare il servizio tATOO. Ti consigliamo di utilizzare il browser CHROME se utilizzi i dispositivi Apple.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Quali cookies vengono utilizzati? 

Il sistema si serve di cookies di sessione per gestire l'autenticazione dell'utente e permettere l'utilizzo del servizio. Tali cookies non contengono alcun dato personale e restano memorizzati sul dispositivo dell'utente solo fino alla chiusura del browser. Non vengono utilizzati cookie di profilazione e social plugin.

 
>> Torna alla lista delle FAQ  
Come faccio a salvare un documento su tATOO? 

Per salvare un documento di tuo interesse da una banca dati tATOO devi operare attraverso i comandi di salvataggio propri della banca dati che stai consultando.

Devi fare attenzione a salvare il documento nell'unità individuata da: "BOOT (A:) oppure (B:) ". Solo salvando su questa unità hai la certezza che, una volta chiusa la banca dati, potrai recuperare i tuoi documenti.

Alla chiusura della banca dati ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo di posta elettronica sul quale vuoi ricevere i documenti. Dopo qualche secondo i tuoi documenti saranno presenti nella tua casella di posta.

 
>> Torna alla lista delle FAQ